1
How can we help?

Con Ambrogio Beccaria verso Route du Rhum e giro del mondo

Con Ambrogio Beccaria verso Route du Rhum e giro del mondo

04/15/2022

Il 13 aprile, nella cornice del Pirelli HangarBicocca, si è svolta la presentazione del nuovo progetto di Ambrogio Beccaria. Con il supporto di Pirelli e Mapei, rispettivamente main e global sponsor, il class 40 Alla Grande si prepara ad affrontare la Route du Rhum nel 2022 e The Race Around nel 2023.

Una nuova pagina nella storia della nautica tricolore quella che si appresta a scrivere Beccaria con questa avventura tutta italiana che vede coinvolti il progettista Gianluca Guelfi ed Edoardo Bianchi del cantiere Sangiorgio Marine. Alla Grande, in vetroresina e con albero e bompresso in carbonio, sarà varata a luglio e affronterà la sua prima regata ad agosto, con la Palermo-Montecarlo.

Numerosi i partner tecnici che hanno raccolto la sfida del velista milanese, trovando in questa impresa oceanica un ottimo banco di prova per le proprie tecnologie. Tra questi anche Solbian che, già a fianco di Beccaria in passato, ha rinnovato la propria collaborazione fornendo un impianto da 624 Wp di pannelli solari della serie SP, il top di gamma grazie alle celle in grado di convertire oltre il 24% di luce solare in elettricità. Insieme all’idrogeneratore, i pannelli genereranno l’energia necessaria a far funzionare la strumentazione di bordo.

Luca Bonci, A.D. di Solbian ha così commentato il coinvolgimento nel progetto di vela oceanica: “Siamo felici di poter supportare Ambrogio in questa sua nuova avventura. È per noi motivo di orgoglio far parte di un progetto così ambizioso, che fa del Made in Italy uno dei suoi punti di forza. Quando siamo stati contattati non abbiamo esitato a ‘salire a bordo’, consapevoli di avere a che fare con un team di talento, giovane e grintoso che può fare molta strada e che sposa i nostri stessi valori di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.”

L’appuntamento è per l’estate con il varo allo Yacht club italiano di Genova e l’inizio di una stagione sportiva il cui appuntamento principale sarà il 6 novembre a Saint Malo per la partenza della Route du Rhum.

Design: Tembo