Alberto Riva si aggiudica la prima tappa della Mini Gascogna-Puru Challenge 2021

Alberto Riva si aggiudica la prima tappa della Mini Gascogna-Puru Challenge 2021

08/02/2021

Ultimo appuntamento importante prima della Minitransat 2021: la Mini Gascogna-Puru Challenge 2021. La prima tappa della regata ha preso il via il 28 luglio da Port Bourgenay in Francia per concludersi a Getxo in Spagna. La seconda tappa, che vedrà tornare i partecipanti a Port Bourgenay partirà proprio domani, 3 agosto.

In questa prima metà di gara, il primo posto nella categoria serie è andato ad un rapidissimo Alberto Riva a bordo di EliziAcrobatica, un risultato eccellente per il ventinovenne milanese.

19a posizione per Giammarco Sardi su Antistene seguito da Giovanni Mengucci e il suo mini Alpha Lyrae. Matteo Sericano, nella categoria proto conclude in sesta posizione con Gigali. Problemi tecnici alle batterie hanno invece penalizzato duramente Andrea Pendibene a bordo di Pegaso Marina Militare, compromettendo lo svolgimento della sua regata.

La mini Guascogna-Puru Challenge subentra alla storica Transgascogne della quale mantiene la frequenza biennale e la suddivisione in due tappe: la prima tappa di 375 miglia conduce gli skipper dalla Francia al nord della Spagna in un percorso di maggior complessità rispetto alla seconda tappa, più incentrata sulla velocità.

Per la produzione di energia a bordo le imbarcazioni di Alberto Riva, Gianmarco Sardi, Giovanni Mengucci, Mattero Sericano e Andrea Pendibene sono equipaggiate con pannelli solari flessibili Solbian. 

Design: Tembo